Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Supporto alla disabilità, due app sviluppate dal TeCIP in mostra alla X edizione di HANDImatica

Data pubblicazione: 11.11.2014
Image for copia_di_immagine_per_sito_fuso.png
Back to Sant'Anna Magazine

Il ReTiS Lab (Laboratorio di Sistemi Real Time) dell'Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione) presenterà due applicazioni di supporto per le disabilità alla X edizione di HANDImatica, convegno nazionale sulle Tecnologie ICT e disabilità, che si svolgerà a Bologna dal 27 al 29 Novembre 2014.

La prima applicazione, ReHapp, fornisce un supporto alla riabilitazione motoria sfruttando le potenzialità di sensori inerziali indossabili - realizzati nel Laboratorio ReTiS nell’ambito delle attività di ricerca svolte in collaborazione con Telecom Italia - capaci di fornire un sistema completo di ausilio alla riabilitazione. La seconda applicazione, SeeColOrMobile, sviluppata in collaborazione con il Dr. Guido Bologna, Lecturer and Senior Scientist all'École d'ingénieurs de Genève (Svizzera), fornisce il supporto a ciechi ed ipovedenti, trasformando le immagini della fotocamera di uno smartphone in suoni per mezzo di tecniche di sonificazione.

La X edizione di HANDImatica affronterà tematiche legate ai sempre più crescenti bisogni degli anziani e delle cosiddette fasce deboli, così come delle persone affette da autismo, dislessia o discalculia. A Handimatica 2014 si parlerà infatti di società digitale ed e-inclusion, di certificazioni informatiche, di scuola digitale inclusiva, di smart working, di adulti e anziani non autosufficienti o fragili, di autismo.

La partecipazione all’evento da parte dell’Istituto TeCIP è curata dal Dr. Daniel Cesarini e da Pasquale Buonocunto, rispettivamente assegnista e dottorando del Laboratorio ReTiS, sotto la supervisione del Prof. Giorgio Buttazzo e del Dr. Mauro Marinoni, rispettivamente coordinatore e ricercatore del ReTiS Lab.
Il programma completo di HANDImatica 2014 è disponibile su http://www.handimatica.com/programma

Didascalie immagini, dall'alto verso il basso

Immagine ReHapp:
L'App può essere usata per guidare la riabilitazione motoria, sia a casa, che fuori.
L'App è accoppiata ai sensori sviluppati e realizzati nel ReTiS Lab della Scuola Superiore Sant'Anna.

Immagine SeeColOrMobile
L'App SeeColOrMobile trasforma i colori in suoni, facendo percepire i colori, come strumenti musicali.
Quelli che sono a destra nell'immagine sentiti nell'orecchio destro, quelli a sinistra a sinistra e quelli al centro al centro.
L'App può essere usata ad esempio per seguire una riga rossa (o comunque colorata diversamente dallo sfondo) sulla strada.